Conoscere oggi il Viet Tai Chi sotto più aspetti

Buona sera sono la Maestra Silvia IV ĐẲNG allieva del G.M.Bao Lan IX ĐẲNG
Ho pensato di scrivere a tutte quelle persone che da tempo leggono i post del Centro La Porta di Legno sui social network. Spesso vi ponete domande del tipo: “Chi è il Maestro?”; “Cos’è la Via marziale ?”, “l’essenza del Việt Tài Chí ” Cosa significa Việt Tài Chí? ”

Vorrei sfruttare questo spazio per rispondere a questi semplici ma fondamentali quesiti,cominciamo!

-CHI È IL MAESTRO?

Nato in Vietnam nel 1954, il Maestro Bao Lan si dedica fin da giovanissimo alla pratica delle arti Marziali tramite il Việt Vò Dao e il Việt Tài Chí,iniziando dai fondamenti e seguendo gli insegnamenti di grandi maestri e cultori del suo paese. Divenuto istruttore in giovane età, inizia il suo percorso di eccellenza portandolo a diventare in breve tempo uno tra i più autorevoli e stimati maestri a livello internazionale. Giunto in Italia nel 1970 come studente iscritto alla facoltà d’ingegneria meccanica all’ Università degli Studi di Padova,  affianca il suo percorso accademico alla creazione di una realtà  totalmente sconosciuta nel nostro paese, l’arte marziale vietnamita. Inizialmente si dedica all’insegnamento del Việt Vò Dao e successivamente a quello del Việt Tài Chí. Entrambe le discipline si sono radicate e sono cresciute nel tempo, al punto di essere ufficializzate tramite la registrazione del logo e nel registro delle imprese sotto denominazione di “Associazione Việt Tài Chí Italia”. Attualmente l’associazione vanta migliaia di praticanti iscritti su tutto il territorio nazionale che seguono un programma tecnico di forme tradizionali vietnamite.

Il Maestro dopo molti anni di costante dedizione verso gli allievi, focalizza i suoi insegnamenti,oltre al lavoro, anche alla formazione fisica e tecnica, prediligendo la trasmissione della passione verso l’arte marziale vietnamita e accrescendo la capacità di superare i propri limiti.

Trasformare il nostro crescere nel miglioramento degli altri è tra gli obbiettivi più nobili e importanti della missione di un Maestro e dei futuri istruttori e Maestri.”

                                  Maestro Bảo Lan 


-Cos’è la Via dell’Arte Marziale?

Per ” Via” si intende il percorso tracciato nell’Arte Marziale. Significa iniziare un cammino che conduce l’allievo a una crescita personale, in cui viene dotato di strumenti  necessari per imparare ad aver cura di sé, trovando un equilibrio tra la parte fisica e l’aspetto mentale tramite lo sviluppo del pensiero marziale. Non c’è un’ età specifica per iniziare a praticare, si può partire in età adolescenziale fino a giungere alla fascia della terza età, è d’aiuto per chi fisicamente non è in forma o si trova in una fase riabilitativa dopo un trauma. Chiunque può giungere al Việt Tài Chí, anche chi non ha mai praticato nessun altro tipo di sport o attività motoria e,d’altro canto, migliora potenziandolo chi pratica altre discipline o attività sportive.

L’ essenza del Việt Tài Chí

Il Việt Tài Chí racchiude in sé il concetto di arte marziale lenta ma allo stesso tempo dinamica, appare come morbida esteriormente, ma si manifesta in maniera energica interiormente. Il dinamismo e la potenza scaturiscono dall’energia, questa parola  in oriente è denominata ‘Chí’.
Le movenze lente e armoniche che agli occhi dell’osservatore appaiono fluide e piacevoli sono date da una respirazione lunga e profonda e di origine addominale.

Cosa significa Việt Tài Chí?

‘Việt’ sta per: superarsi in tutti quegli aspetti che si crede possano essere delle limitazioni. ‘Tài’ rappresenta la volontà  di coltivare ciò che si pratica con costanza e determinazione.
‘Chí’ esprime la giusta dose di volontà necessaria per affrontare ogni situazione.
Ecco quindi che praticare il Viet Tai Chí significa coltivare l’energia per elevarsi e per evolversi in persone sane, forti e determinate che si propongono concretamente l’obbiettivo di raggiungere il proprio benessere psicofisico, imparando a muoversi consapevolmente in uno spazio-tempo rispettoso di tutte quelle caratteristiche che rendono uniche ogni singolo praticante.

Come allieva pratico il Việt Tài Chí dal 2007 e professo l’insegnamento dal 2011. La mia gratitudine al mio Maestro per avermi trasmesso la passione con i suoi insegnamenti e aver creduto nelle mie capacità. Gli aspetti poliedrici del Việt Tài Chi, hanni permesso di rafforzarmi nella completezza del mio essere nell’aspetto marziale e nella crescita emotivo, risvegliando in me la creatività e il modo di pormi verso il prossimo nei ruoli che oggi ricopro.

L’aspettativa da parte mia è l’augurarmi arrivi a voi che leggete, un messaggio chiaro così da invogliarvi a venirci a trovarci in via Santa Maria Assunta 48. Restando a vostra disposizione vi attendiamo per offrirvuna lezione di padova

Gentilmente, è gradita, compilando il modulo sottostante, una richiesta di
M.Silvia


Orario(obbligatorio)

https://www.facebook.com/viettaichilaportadilegno

https://instagram.com/la_porta_di_legno?igshid=ZGUzMzM3NWJiOQ==

https://centrovtclaportadilegno.com/2023/05/23/conoscere-oggi-il-viet-tai-chi-sotto-piu-aspetti/: Conoscere oggi il Viet Tai Chi sotto più aspetti

Scopri di più da BENVENUTI NEL SITO DEL CENTRO VIET TAI CHI LA PORTA DI LEGNO

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Pubblicato da Centrovtclaportadilegno

Việt Tài Chí  la  Via del benessere Molte volte mi è stato chiesto di  descrivere a parole questa disciplina,quest'arte, giunta in Italia trent'anni fa, nel 1992 e proveniente da un paese meraviglioso che amo e conosco molto bene, il Vietnam. Essa nasce con lo scopo  di avvicinarsi alla massa come strumento di pratica, utilizzabile in ogni momento della giornata per migliorare la qualità  della vita, mantenendo nel tempo un  benessere fisico ed emozionale. È possibile  affermare che nel Việt Tài Chí il pensiero del singolo individuo, attraverso il gesto, si trasforma in  espressione armoniosa, sinonimo di equilibrio tra quello che risulta essere lo stato di benessere interiore o aspetto invisibile e quello visibile ad occhio nudo. Nel corpo in movimento l'aspetto interiore comunica il suo stato di benessere o di malessere attraverso la morbidezza o la rigidità del movimenti in modo scoordinato o coordinato. Un atteggiamento rigido conduce la persona a vivere un malessere generale che andrà degenerando nel  tempo in malattia. Ecco che praticare il Việt Tài Chí aiuta a prendere consapevolezza del proprio stato di benessere, insegna a coscersi attraverso l'ascolto e la comprensione dei propri limiti. Il corpo lancia segnali e noi dobbiamo essere in grado di raccoglierli e agire di conseguenza,  intrvenendo sia sul profilo fisico che su quello energetico. Entrambe gli aspetti sono le basi della medicina orientale la quale si fonda sul concetto che è meglio prevenire piuttosto di curare. Việt Tài Chí  la  Via del benessere

Lascia un commento