Corso di propedeutica all’avviamento dell’attività sportiva per bambini da i 6 a i 10 anni

Il percorso propedeutico didattico si basa su gli elementi formativi che inseriti con logica e gradualità, faranno sì che il piccolo allievo sarà sufficientemente preparato ad affrontare lo studio di qualsiasi tipo di  disciplina.

L’insegnante con una solida preparazione accademica è in grado di analizzare attentamente gli elementi  programmando un percorso di studio che tenga conto dell’obiettivo finale di ogni singolo allievo/a. Lo studio della propedeutica del ViệtTàiChí, se eseguito con attenzione, produrrà nei giovani allievi benefici di varia natura: fisici, artistici e pedagogici. Il bambino verrà accompagnato alla scoperta del proprio corpo, delle varie possibilità di spostamento nello spazio, della coordinazione e del magico connubio fra musica e movimento. Gli obiettivi del percorso didattico nella propedeutica pedagogica che ha una durata in media di quattro o cinque  sono vari e tutti fondamentali.

Obiettivi didattici

• Conoscenza delle parti del proprio corpo e delle caratteristica motorie, potenziamento del tono muscolare e sviluppo dell’elasticità ed estensione; • Coordinazione;

• Utilizzo dello spazio;

• Il salto e la dinamica;

• Educazione musicale;

Obiettivi pedagogici

• Capacita di attenzione, ascolto e concentrazione;

• Memorizzazione;

• Disciplina, tenacia e pazienza;

• Rafforzamento della personalità;

• Capacità di rapportarsi alla dinamica di gruppo e collaborare.

All’interno di un gruppo, l’allievo prenderà coscienza d’occupare uno spazio che non deve creare disturbo allo spazio del compagno, imparando a mantenere le distanze fra gli altri e a muoversi senza intralciare il percorso degli altri.

Il corso di propedeutica è organizzato in un incontro settimale alla settima, il

Il bambino dovrà inoltre sviluppare la memoria e imparare gradualmente a ricordarsi piccole sequenze.
Con lo studio della propedeutica si impara che la costanza e la tenacia sono fondamentali per raggiungere obiettivi che sembrano irrealizzabili. Il bambino impara che nulla si ottiene senza impegno e fatica e che, nello studio della propedeutica, così come nel’arte marziale lenta e dinamica, i successi non sono immediati.
Le piccole conquiste, frutto di un costante lavoro e impegno, sono più gratificanti e rafforzano il carattere.

Giovedì dalle 17.30 alle 18.30

Per info, potete contattare la Maestra Silvia al numero 328 549 0816 o scrivere alla mail: silviadifoglio@libero.it

Centrovtclaportadilegno.wordpress.com/Corso di propedeutica all’avviamento dell’attività sportiva


Scopri di più da BENVENUTI NEL SITO DEL CENTRO VIET TAI CHI LA PORTA DI LEGNO

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Pubblicato da Centrovtclaportadilegno

Việt Tài Chí  la  Via del benessere Molte volte mi è stato chiesto di  descrivere a parole questa disciplina,quest'arte, giunta in Italia trent'anni fa, nel 1992 e proveniente da un paese meraviglioso che amo e conosco molto bene, il Vietnam. Essa nasce con lo scopo  di avvicinarsi alla massa come strumento di pratica, utilizzabile in ogni momento della giornata per migliorare la qualità  della vita, mantenendo nel tempo un  benessere fisico ed emozionale. È possibile  affermare che nel Việt Tài Chí il pensiero del singolo individuo, attraverso il gesto, si trasforma in  espressione armoniosa, sinonimo di equilibrio tra quello che risulta essere lo stato di benessere interiore o aspetto invisibile e quello visibile ad occhio nudo. Nel corpo in movimento l'aspetto interiore comunica il suo stato di benessere o di malessere attraverso la morbidezza o la rigidità del movimenti in modo scoordinato o coordinato. Un atteggiamento rigido conduce la persona a vivere un malessere generale che andrà degenerando nel  tempo in malattia. Ecco che praticare il Việt Tài Chí aiuta a prendere consapevolezza del proprio stato di benessere, insegna a coscersi attraverso l'ascolto e la comprensione dei propri limiti. Il corpo lancia segnali e noi dobbiamo essere in grado di raccoglierli e agire di conseguenza,  intrvenendo sia sul profilo fisico che su quello energetico. Entrambe gli aspetti sono le basi della medicina orientale la quale si fonda sul concetto che è meglio prevenire piuttosto di curare. Việt Tài Chí  la  Via del benessere

Lascia un commento